Prendo spunto da un post di arancioeblu e da un messaggio su anobii, ed ecco a voi i miei top 5 del 2011
1. Pantaleon e le visitatrici (Vargas Llosa)
2. Libertà (Jonathan Franzen)
3. Il segreto del bosco vecchio (Dino Buzzati)
4. Educazione europea (Romain Gary)
5. Le correzioni (Jonathan Franzen)
Curiosa di sapere i vostri.
I miei direi
RispondiEliminaSuite Francese di Irene Nemirovski
Due sempre della Nemirovski
Le quattro casalinghe di Tokio di Natsuo Kirino
Trilogia della città di K. di Agota Kristof
Chi è morto alzi la mano di Fred Vargas
Ciao!
io non faccio testo,ho letto pochissimo ma nella lista ho le CORREZIONI...è bello?
RispondiEliminaHo letto Libertà quest'anno e Le correzioni molto tempo fa. Forse uno dei libri più belli che ho letto nel 2011 è "La fine" di Scibona, poco conosciuto ma notevole.
RispondiEliminala trilogia di Katherine Pancol
RispondiElimina(gli occhi gialli dei coccodrilli; il valzer lento delle tartarughe; gli scoiattoli di central park sono tristi il lunedì)
Il libraio - Regis de Sa Moreira
Persecuzione - Alessandro Piperno
Segnalo un libro molto particolare che sto per iniziare a leggere: IN BALIA DI UNA SORTE AVVERSA/B.S.Johnson
Perché è particolare? L'ordine dei capitoli lo sceglie il lettore...
P.s.: Isi si può tornare a commentare da me
(non so quanto durerà...)
io ho letto quasi tutti gialli/noir, qualche saggio, qualche romanzo....
RispondiEliminaio do i voti ai libri che leggo, ho un file che va avanti dal 1999.... a casa guardo, ma direi a memoria Biondillo, Carofiglio e Carlotto ai primi posti....
anch'io Educazione europea (2)
RispondiElimina(1) L'arcobaleno della gravità. Thomas Pynchon
(3) Due storie sporche. Alan Bennett
ne metto solo tre, vale?
ciao
1) Sunset Park (Paul Auster)
RispondiElimina2)La banda dei brocchi (Jonathan Coe)
3)The grass is singing (Doris Lessing)
4)I terribili segreti di Maxwell Sim (Jonathan Coe)
5)Middlemarch (George Eliot)
non me li sono segnati... purtroppo! forse se chiedo alle bibliotecarie amiche mie mi fanno un resumé ! ci provo.
RispondiEliminaok ora ci sono meglio:
RispondiElimina1) Carofiglio - il silenzio dell'onda - 9 e mezzo
2) Biondillo - i materiali del killer - 9
3) Paglieri - domenica nera - 9
4) Morchio - rossoamaro - 8
5) Carlotto - alla fine di un giorno noioso - 7 e mezzo
mah, l'anno scorso ho letto 'Libertà' e per un bel pezzo mi sono chiesta dove volesse arrivare, che storia stesse raccontando.
RispondiEliminasinceramente l'ho trovato un po' borioso
Caino (Saramago)
RispondiEliminaTrois femmes puissantes (Ndiaye)
Il deserto dei tartari (Buzzati)..riletto dopo anni e anni e anni!
Mercure (Nothombe)
Yoga per mucche (Puth)
In lettura, come primo libro del 2011 ho "a dio spiacendo" di Auslander e promette veramente bene!
Sono un pessimo lettore, nel senso che non corro dietro alle novità, anzi sono in perenne ed affannoso recupero dei libri passati. Comunque, l'idea mi gusta molto, ed eccoti i miei 5 ultimi letti:
RispondiElimina- Paul Watzlawick “Di Bene In Peggio. Istruzioni per un successo catastrofico”
- Gogol "Racconti di Pietroburgo"
- Josè Saramago "Il viaggio dell'elefante"
- Elisabetta Bucciarelli "Corpi di scarto"
- Eduardo Galeano "Il libro degli abbracci"
Il libro dei bambini di Antonia Byatt.
RispondiEliminaLibertà di Franzen.
Mr Gwyn di Baricco.
L'amica geniale di Elena Ferrante.
La chimica dell'incontro di Dreyfus.
Auguri!
Cavolo, ci devo pensare. Consulto Anobii e torno, eh.
RispondiEliminaAnch'io ho letto "Il segreto del bosco vecchio", vedo se piazzarlo tra i preferiti...
Intanto ricambio gli auguri!
maude, Trilogia della città di K. è uno dei libri più belli che ho mai letto.
RispondiEliminamadi, a me è piaciuto molto, ma ci sono pareri contrastanti
pyp, mai sentito, prendo nota
ten, non abbiamo nessuna lettura in comune, mi pare.
yet, vale, vale.
lau, io adoro jonathan coe, ma maxwell sim mi ha deluso.
ele, ma come, non tieni traccia dei libri che leggi??!!
francesco, non ho mai letto niente di quegli autori.
arancio, chissà per quale motivo uno stesso libro al alcune persone piace e altre no. io non riscivo a mollarlo finché non l'ho finito.
RispondiEliminacirinc, anche a me caino è piaciuto molto. saramago è uno dei miei scrittori preferiti
mass, ecco, fra i libri di saramago, il viaggio dell'elefante è fra quelli che mi sono piaciuti di meno.
elena petulia, ho comprato proprio in questi giorni "la chimica dell'incontro".
topper, ma si tratta dei preferiti del 2011! (e comunque, anch'io avevo consultato anobii)
Wojtyla segreto di Pinotti e Galeazzi
RispondiEliminaLe bibliotecarie di Alessandria di A. Lavagnino
Vaticano S.p.A di Nuzzi
La casta di Stella e Rizzo
Il silenzio dell'onda di carofiglio
Isi. sai che anche a me è sembrato meno...non so, ma è come quando mangi la pasta scotta e poco salata,ecco...mi fa piacere sapere che anche tu sia sulla stessa lunghezza d'onda.
RispondiEliminaI mei 5 del 2011, ma non usciti nel 2011:
RispondiElimina- McEwan, L'inventore dei sogni
- Nick Hornby, Come diventare buoni
-Silvia avallone, Acciaio
- Ute Ehrhardt, Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto
Daphne Du Maurier, Taverna alla Giamaica.
Ciao!
p.s scusa gli errori, sono imperdonabile, ma un po' non ci ved, un po' ho una tastiera che salta le lettere... :(
RispondiEliminamass, hai letto caino? è tutta un'altra cosa
RispondiEliminalinda, anch'io mi riferivo a quelli letti nel 2011 (sto ancora cercando gli errori di cui parli)
Ho ricordato, improvvisamente ho ricordato tre libri che mi hanno emozionato profondamente in questo 2011 appena passato. Si tratta di tre libri dello stesso autore, e poi di un film documentario su di lui, fatto poco dopo la sua "uscita di scena..."
RispondiEliminaSi tratta di Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve. Un libro che mi ha fatto piangere, sulle banchine della stazione mentre attendevo il treno e leggevo... e poi Storia di Tonle, e Il bosco degli Urogalli. Bellissime sensazioni, un amore appassionato per la montagna e la vita semplice, dei contadini e dei montanari. Le montagne sono dei luoghi di cui subisco profondamente il fascino, ultimamente. Poi vicino ad Asiago ci sono stata... un weekend romantico e bellissimo nella neve, a Luserna. Indimenticabile. Come i libri di Rigoni Stern.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAh, bellissimo "Il segreto del bosco vecchio"! C'è anche il film, con Paolo Villaggio in un ruolo drammatico.
RispondiEliminaAccabadora ( Michela Murgia)
RispondiEliminala vita accanto ( Maria pia Veladiano)
il suggeritore ( donato Carrisi)
annika lorenzi
leggendo Linda mi viene in mente anche Acciaio di Silvia Avallone!
RispondiEliminaannika
E infatti io non me li ricordo i preferiti del 2011! Però a memoria dico questi (non in ordine di preferenza):
RispondiElimina1) Saramago - Cecità
2) Takami - Battle royale
3) Moore - Il vangelo secondo Biff
4) Wilde - Il ritratto di Dorian Gray (ok, ammetto di averlo letto solo l'anno scorso)
5) Rinuncio. Ce ne sono altri che meriterebbero di essere citati...
nell, sai che non ho mai letto niente di R.Stern?
RispondiEliminaross, mai sentito nominare, il libro.
annika, nemmeno uno dei tuoi, ho mai letto!
topper, e che mi dici dell'uomo duplicato?
Letto anche io Libertà di Franzen.
RispondiEliminaMi piacque un sacco.
Del resto Walter mi assomiglia in un sacco di punti.
:)