martedì 29 novembre 2011

c'è chi non perde il buon umore

squilla il telefono fisso, come prevedevo è una promozione, visto che nessuno mi chiama più sul fisso (a ben vedere, fra skype, email, fb, sms, nessuno mi chiama più nemmeno sul cellulare, ma questa è un'altra storia, questo post riguarda la promozione telefonica).
dicevo, era una promozione.
la ragazza che chiama ha una voce squillante, simpatica, mi chiede se disturba perché se disturba può chiamare in un altro momento; e  io le dico di no, non disturba affatto (infatti ero svaccata sul divano pensando a quanto sono stanca, ma questo non glielo ho detto).
esordisce dicendomi che chiama da parte del mio provider internet e telefonia fissa, e che c'è un'offerta per migliorare il mio profilo tariffario, che spendo xyz al mese per xyz servizi, e che potrei spendere xyz più un tot irrisorio (e ha ragione il tot è irrisorio) e avere anche la tivvù a pagamento taldeitali per il primo anno però se la tivvù taldeitali dovesse non piacermi ecc ecc, altrimenti ecc ecc.
quando finisce, le chiedo, con tono un po' titubante: ma... per vedere la tivvù taldeitali dovrei avere il televisore, suppongo?
lei ride: domanda pertinente, la sua. temo proprio di sì.
io: allora temo che non potrò acquistare l'abbonamento tivvù, perché non ho più un televisore.
lei, senza perdere il buon umore: mi sembra di capire che lei non abbia intenzione di comprarlo a breve, il televisore. mi dispiace, ma allora la nostra promozione non fa per lei.
io: dispiace anche a me (ed era vero).
lei ride.
io rido.

e comunque sì, mi è dispiaciuto davvero, per lei, che era lavorare alle otto di sera chissà fino a che ora, ma senza perdere il buon umore; ché se avessi avuto il televisore avrei comprato l'abbonamento, ché lei se lo meritava davvero.
mi è dispiaciuto così tanto che dopo due ore sono qui a scriverne.


8 commenti:

  1. l'importante è che non fosse fastweb, ti tirano delle sole.....

    RispondiElimina
  2. Sinceramente, sono diventato "rustico": appena offrono una qualche promozione, sbatto giù la cornetta. Mi dispiace per quei ragazzi che lavorano, ma c'è un limite a tutto. Peccato che si brucino i neuroni di migliaia di ragazzi per lavori sottopagati e malretribuiti, senza prospettive ed in grado di assoggettarli a vere e proprie umiliazioni.

    RispondiElimina
  3. Sicuramente, oltre al buonumore di rigore, la signorina sarò stata anche felice di sentirsi ascoltata...

    RispondiElimina
  4. puoi sempre comprare un televisore, metti che richiami.

    ciao isi

    RispondiElimina
  5. se davvero ti fosse dispiaciuto, saresti uscita a comprare un televisore!

    RispondiElimina
  6. Ottima idea quella di non avere una tv, è più conveniente di qualsiasi offerta ;)

    RispondiElimina
  7. Aaaaww, che carino questo post.

    Vabbè, magari alla ragazza sarà andata meglio con la telefonata successiva.

    RispondiElimina